19 Aprile 2019

Chi siamo? Non solo consulenti di green marketing


Fanatici della natura? Pazzi ambientalisti? Consulenti?

Siamo anzitutto professionisti che operano come consulenti nel green marketing, intesa come una specializzazione del marketing classico e dedicata in particolare ai temi della sostenibilità ambientale in primo luogo, e di una più ampia sostenibilità sociale, economica ed etica in secondo.

La voglia di lavorare in questo ambito nasce sicuramente da una predisposizione personale fatta di valori e credenze. Ma è soprattutto dallo studio approfondito del mercato che emerge come i consumatori attenti all’ecosostenibilità dei prodotti siano in netta crescita. Questo dato, non trascurabile, ci spinge a cercare di trasferire ai nostri clienti le possibilità che il mercato stesso ci offre.

Questo sito internet nasce con il solo scopo di divulgare la conoscenza del green marketing per come lo intendiamo. Bene, ma come lo intendiamo?
Pensiamo che per il marketing classico non si riesce, dopo 60 anni, a trovare una definizione univoca. Pensiamo che le questioni ambientali sono tra le più complesse e controverse dei nostri tempi. Quindi, figuriamoci se per il green marketing – che mette assieme i due argomenti – si possa pensare di avere una definizione unica e universale!

Portiamo avanti la nostra teoria, complessa, discutibile, difficile da comprendere e da descrivere. Speriamo emerga dagli articoli di questo blog. Buona lettura, e se qualcosa non dovesse essere chiaro, scriveteci e vi risponderemo quanto prima, magari con un post pubblico che possa servire anche ad altri lettori.

Approved
Enrico Moro

Aiuto le imprese a guadagnare in modo etico e sostenibile con innovative strategie di marketing, a volte green.

Il problema ambientale è uno dei più importanti di questo secolo e io sto provando (per quanto posso) a risolverlo.

Sono un ex nuotatore della nazionale italiana e il nuoto ha influenzato profondamente la mia vita professionale. La principale lezione di questo sport, infatti, è che gli obiettivi sono importanti, ma ancor più importanti sono le pratiche quotidiane che permettono di raggiungerli. Questa lezione ha migliorato il mio lavoro di Green Art Director, insegnandomi che l’immagine di un’impresa dev’essere costruita giorno dopo giorno.

Il nuoto mi ha trasmesso anche il valore della lungimiranza: come Green Marketing Specialist creo strategie di marketing che guardano lontano. Perché antepongo la parola “Green” ai miei ruoli? Perché ogni mia attività è volta al rispetto della natura: dalla scelta delle start up che porto nel mercato al salvataggio dei rospi sulle strade del Montello.

Approved
Silvia Ferri

Studentessa universitaria fiorentina appassionata a tutte le tematiche ambientali nel campo economico e più nello specifico in ambito aziendale.

La passione per l’ambiente nasce sicuramente dall’aria pulita con cui sono cresciuta nelle campagne verdi del Chianti, ma soprattutto dalla mia esperienza scoutistica, la quale più che un hobby è un vero e proprio modo di vivere e di pensare che ha influenzato la mia visione del mondo e del futuro. Alla ricerca di un punto d’incontro tra le mie più grandi passioni, il rispetto dell’ambiente e il marketing, mi sono spinta ad interessarmi alle modalità con cui le aziende, in quanto motore dell’economia italiana, potrebbero contribuire a quel futuro che immagino e sogno, e di conseguenza cosa io possa fare per loro.

Approved
Elena Piludu

Originaria di Cagliari, laureata in Economia e Gestione dei Beni Culturali e dello Spettacolo, in trasferta a Milano. Appassionata al tema ambientale, in particolar modo in ambito comunicativo e artistico.

Questa passione mi è stata trasmessa innanzitutto dalla mia famiglia, che ha sempre cercato di educarmi verso un’etica ecologista e attenta a tutto ciò che la natura ci offre. Ho continuato su questa scia di pensiero anche perché provengo da un territorio che dovrebbe essere valorizzato e preservato proprio sotto questo punto di vista. La Sardegna infatti è una terra che mi ha spronata a informarmi sempre più su questi temi, spingendomi a continuare la mia formazione attraverso un master in Gestione e Comunicazione della sostenibilità presso l’Università Cattolica di Brescia.

Inoltre, il continuo rapido aggravarsi della situazione ambientale del nostro pianeta, mi ha portato a sostenere che l’unica via di sviluppo della società possa essere quella eco-sostenibile. In un mondo in cui ormai l’economia è diventata il fulcro della crescita, la circular economy diventa fondamentale e con essa tutte le attività che la promuovono, come il green marketing.

Approved
Antonella Plodari

Laureata in Economia aziendale, Master in Food management & Green marketing.

Interessata al mondo della cooperazione e del no-profit, in particolare nel bresciano.

Dai tempi del rapporto Bruntland attenta osservatrice della sostenibilità, dalle politiche di food waste, alla CSR aziendale, fino alle olimpiadi londinesi. Il mio percorso formativo ha subito influenze pedagogiche, filosofiche, gastronomiche, geologiche, storiche e chissà che altro. Mi piace l’ordine, ma anche la commistione, come il minestrone che adoro: ogni volta combinare gusti diversi, e ottenere zuppe inedite.

La bicicletta per me è uno stile di vita. Riflessiva per vocazione: in sella, la testa sul manubrio e l’anima al vento.

Contattaci

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Guest Blogger

I campi contrassegnati con * sono obbligatori