2 Aprile 2020

Link Utili


Tesi sul Green Marketing
che citano green-mktg.com nella sitografia.


Green Marketing:
Strumento Strategico della Green Economy
di Giada Buratto

Nel seguente elaborato si trattano in particolare i concetti di Green Economy, Green Marketing e Greenwashing, cercando di approfondirne il significato e lo scopo che talvolta può risultare errato.

La scelta di queste tematiche nasce dalla curiosità di approfondire concetti che ormai sono all’ordine del giorno, ma dei quali non sempre si è a conoscenza, nonostante noi consumatori li ritroviamo quotidianamente quando acquistiamo.

Download


Sostenibilità Ambientale e Economia Circolare
di Federico Peruzzi

Il concetto di sostenibilità ambientale è nato negli anni ’70, quando si prese coscienza che le risorse naturali del Pianeta non erano infinite. L’idea di fondo era quella di cambiare il modello di sviluppo, passando dal consumo sfrenato ad un utilizzo più ragionato e mirato delle risorse.

I vari piani attuati per salvaguardare il Pianeta, seppur belli sulla carta, non sono quasi mai stati rispettati e, a causa anche del processo di globalizzazione degli ultimi 50 anni, la situazione è via via peggiorata. Il mondo globalizzato ha permesso prosperità economica e ricchezza a pochi, con conseguenti disuguaglianze e povertà estreme ancora diffuse.

Lo sviluppo sostenibile, come poi vedremo, si raggiungerà quando la globalizzazione sarà portata a equi principi mondiali, che valgano per tutti, e non a principi accessibili a pochi a svantaggio delle zone maggiormente disagiate della Terra.

Al desiderio di crescita sostenibile si accompagna il concetto di economia circolare, nata anch’essa negli anni ’70, che ribalta il modello in voga nell’economia mondiale, cioè quello lineare.

Download


La moda sostenibile – Una scelta responsabile
di Kristiana Shkreli

Il consumismo sfrenato, i costi ambientali che ne derivano, la realtà appare danneggiata, dalla poca consapevolezza di un consumatore sempre più reduce di un perenne desiderio di consumare per alleviare la propria frustrazione.

In tal contesto si innalza una voce controcorrente: consumatori e produttori coscienziosi della realtà dei fatti che cercano una via alternativa, una via più sostenibile.

La moda sostenibile risulta l’alternativa a quella moda che ormai conosciamo come fast fashion, letteralmente “moda veloce”, un sistema moda che ha cambiato le regole del gioco, riducendo i costi e i tempi di produzione al minimo, sfornando nuovi capi d’abbigliamento di tendenza ogni due se non addirittura ogni settimana. È la moda giovanile, quella che chiede di rinnovarsi di continuo, ma che deve costare poco: oggigiorno la moda deve essere accessibile a tutti e non solo a pochi.

Lo scopo dell’elaborato è quello di trattare il tema della moda attraverso il filtro della sostenibilità, andando ad indagare più nello specifico come i consumatori si stanno rapportando a questa nuova realtà.

Download


Tesi sul Green Marketing
che citano Enrico Moro nella bibliografia.


Green Marketing e Arte: Il Caso F/ART
di Elena Piludu

Con questa tesi, incentrata sul marketing sostenibile, si vuole dimostrare come si stia evolvendo il marketing stesso, in particolar modo nel campo dell’arte e dunque dimostrare come quest’ultima sia utilizzata come mezzo per promuovere la sostenibilità ambientale.

L’ecosostenibilità dovrebbe essere argomento fondamentale nella vita di ciascuno, ogni attività quotidiana dovrebbe essere svolta nel rispetto della natura a cui il mondo appartiene e, nella prospettiva di un’evoluzione culturale, la green economy dovrebbe abbracciare tutti i campi, dalle conoscenze biologiche alla produzione, dalla trasformazione delle materie al loro riciclo e al loro riutilizzo in tantissimi settori non ultimo appunto nell’arte.

Affrontando questo argomento, si intende spronare e avvicinare sempre più il lettore a queste tematiche, in quanto la popolazione umana avrà poche speranze di sopravvivenza se non si riesce a innescare una vera e propria rivoluzione green.

È fondamentale che il mondo consumista cambi e si innalzi ad uno stile di vita ecosostenibile. I primi passi potrebbero essere fatti proprio dalle aziende che, offrendo lavoro, possono promuovere insegnamenti su come si potrebbero vivere meglio.

Ogni impresa dovrebbe pertanto avere come obiettivo parallelo alla loro produzione, quello di salvaguardare l’ambiente. Marketing e arte quindi al centro di questa tesi.

È stato utilizzato un metodo basato prevalentemente sulla raccolta di informazioni ed esempi su libri, internet e soprattutto articoli di giornale, tra cui tanti provenienti dalle zone con un più alto tassi di inquinamento, quale l’India.

Download