
Tekiin è una startup innovativa nata in Italia nel 2019, e promette bene: un risparmio sulla bolletta del riscaldamento che può arrivare al 60%, ben oltre i comuni termostati intelligenti.
“Gli ormai comuni termostati intelligenti – Nest, Netatmo, Vado, tanto per citare i più famosi – hanno un grosso limite” afferma il CEO e Founder Michele Fantin “non sono molto intelligenti. Noi abbiamo deciso di affidarci all’intelligenza artificiale e al machine learning per ottenere dei vantaggi che siano davvero significativi per gli utenti.”
Ing. Michele Fantin, CEO di Tekiin srl
Tekiin ha all’attivo ormai 5 anni di ricerca e sviluppo e 3 di sperimentazione, 1 brevetto internazionale, 1 algoritmo di proprietà basato su intelligenza artificiale e machine learnig e oltre 20 anni di esperienza nel campo elettronico e termo-idraulico dei propri ingegneri.
Tekiin guarda al futuro con attenzione e cura dell’ambiente che ci circonda, con il massimo rispetto per il comfort individuale e la cura della collettività.
Un futuro in cui le persone lasciano alle macchine il compito di migliorare la propria vita, il proprio ambiente e le economie domestiche.
Algoritmo brevettato e intelligenza artificiale
L’algoritmo brevettato di Tekiin consente di ottenere importanti vantaggi e differenze significative rispetto ai comuni termostati intelligenti: autonomamente, in base all’inerzia termica e sistemica rilevata, corregge la produzione di calore, riduce gli sbalzi termici e armonizza la curva della temperatura sulle esigenze dell’utente. Tutto da solo. Questa è intelligenza artificiale.
Queste differenze consentono di ottenere risparmi fino al 60% nella bolletta del riscaldamento. I principali punti di forza dichiarati sono i seguenti:
- algoritmo di proprietà e brevettato fornito di intelligenza artificiale;
- tecnologia dotata di machine learning;
- analisi dell’edificio in regime dinamico e continuo;
- calcolo dei risparmi in tempo reale e su dati reali;
- definizione reale della classe energetica dell’edificio;
- risparmi del 60% a pari condizioni di temperatura desiderata.
Con conseguenti, e importanti, vantaggi per l’utente:
- riduzione dei consumi energetici per il riscaldamento fino al 60%;
- comfort climatico dell’abitazione di primo livello;
- facilità di gestione operativa;
- installazione facile e non invasiva (si installa nel locale caldaia).

Compatibilità
I prodotti della linea TekiinHome in vendita a partire dal settembre 2020 sono compatibili con tutte le abitazioni dotate di impianto termo autonomo, alimentate da caldaie a gas e con un massimo di 4 di zone di riscaldamento (un massimo 4 termostati in casa).
A partire dal 2021 saranno disponibili nuovi prodotti compatibili con caldaie centralizzate, pompe di calore e condizionatori d’aria.
Sostenibilità
La riduzione delle risorse utilizzate per riscaldare le case, fino al 60%, contribuirà davvero a rallentare il cambiamento climatico globale.
Aiuto le imprese a guadagnare in modo etico e sostenibile con innovative strategie di marketing, a volte green.
Il problema ambientale è uno dei più importanti di questo secolo e io sto provando (per quanto posso) a risolverlo.
Sono un ex nuotatore della nazionale italiana e il nuoto ha influenzato profondamente la mia vita professionale. La principale lezione di questo sport, infatti, è che gli obiettivi sono importanti, ma ancor più importanti sono le pratiche quotidiane che permettono di raggiungerli. Questa lezione ha migliorato il mio lavoro di Green Art Director, insegnandomi che l’immagine di un’impresa dev’essere costruita giorno dopo giorno.
Il nuoto mi ha trasmesso anche il valore della lungimiranza: come Green Marketing Specialist creo strategie di marketing che guardano lontano. Perché antepongo la parola “Green” ai miei ruoli? Perché ogni mia attività è volta al rispetto della natura: dalla scelta delle start up che porto nel mercato al salvataggio dei rospi sulle strade del Montello.