
Tekiin è una startup innovativa nata in Italia nel 2019, e promette bene: un risparmio sulla bolletta del riscaldamento che può arrivare al 60%, ben oltre i comuni termostati intelligenti.
“Gli ormai comuni termostati intelligenti – Nest, Netatmo, Vado, tanto per citare i più famosi – hanno un grosso limite” afferma il CEO e Founder Michele Fantin “non sono molto intelligenti. Noi abbiamo deciso di affidarci all’intelligenza artificiale e al machine learning per ottenere dei vantaggi che siano davvero significativi per gli utenti.”
Ing. Michele Fantin, CEO di Tekiin srl
Tekiin ha all’attivo ormai 5 anni di ricerca e sviluppo e 3 di sperimentazione, 1 brevetto internazionale, 1 algoritmo di proprietà basato su intelligenza artificiale e machine learnig e oltre 20 anni di esperienza nel campo elettronico e termo-idraulico dei propri ingegneri.
Tekiin guarda al futuro con attenzione e cura dell’ambiente che ci circonda, con il massimo rispetto per il comfort individuale e la cura della collettività.
Un futuro in cui le persone lasciano alle macchine il compito di migliorare la propria vita, il proprio ambiente e le economie domestiche.
Algoritmo brevettato e intelligenza artificiale
L’algoritmo brevettato di Tekiin consente di ottenere importanti vantaggi e differenze significative rispetto ai comuni termostati intelligenti: autonomamente, in base all’inerzia termica e sistemica rilevata, corregge la produzione di calore, riduce gli sbalzi termici e armonizza la curva della temperatura sulle esigenze dell’utente. Tutto da solo. Questa è intelligenza artificiale.
Queste differenze consentono di ottenere risparmi fino al 60% nella bolletta del riscaldamento. I principali punti di forza dichiarati sono i seguenti:
- algoritmo di proprietà e brevettato fornito di intelligenza artificiale;
- tecnologia dotata di machine learning;
- analisi dell’edificio in regime dinamico e continuo;
- calcolo dei risparmi in tempo reale e su dati reali;
- definizione reale della classe energetica dell’edificio;
- risparmi del 60% a pari condizioni di temperatura desiderata.
Con conseguenti, e importanti, vantaggi per l’utente:
- riduzione dei consumi energetici per il riscaldamento fino al 60%;
- comfort climatico dell’abitazione di primo livello;
- facilità di gestione operativa;
- installazione facile e non invasiva (si installa nel locale caldaia).

Compatibilità
I prodotti della linea TekiinHome in vendita a partire dal settembre 2020 sono compatibili con tutte le abitazioni dotate di impianto termo autonomo, alimentate da caldaie a gas e con un massimo di 4 di zone di riscaldamento (un massimo 4 termostati in casa).
A partire dal 2021 saranno disponibili nuovi prodotti compatibili con caldaie centralizzate, pompe di calore e condizionatori d’aria.
Sostenibilità
La riduzione delle risorse utilizzate per riscaldare le case, fino al 60%, contribuirà davvero a rallentare il cambiamento climatico globale.